Gli auguri di AISIS ai soci: verso un 2026 di crescita e innovazione nella sanità digitale

Grafica natalizia con gli auguri di AISIS. UN sereno Natale e un felice anno nuovo a tutti i soci.Carissim* collega,
il 2025 che si avvia alla sua chiusura è stato per tutto il settore della Sanità Digitale un anno ricco di stimoli e “corse”. Il mondo delle strutture sanitarie pubbliche ha affrontato le principali scadenze del PNRR, portatrici sia di impegni operativi che amministrativi, ma anche di momenti di valutazione e confronto costruttivo col panorama nazionale e internazionale. Tutti stiamo affrontando l’onda di sollecitazioni derivante da opportunità incredibili sul fronte tecnologico, ma anche da un quadro strutturale della sanità sempre più “sotto indagine” per la sua sostenibilità e per il modello di relazione con il cittadino.

Sono questi i momenti in cui la motivazione e la determinazione nell’affrontare le sfide quotidiane diventano fondamentali. E su questo AISIS può e deve giocare un ruolo fondamentale. Il confronto con colleghi e “amici”, le risorse che questi possono mettere in campo sia sul piano operativo che di sostegno possono fare la differenza.

La crescita significativa della nostra associazione nel 2025 sarà accompagnata da un maggiore sforzo di presenza che vada oltre il nostro Convegno Annuale, che anche quest’anno si terrà a Milano.

Come presidente, a nome del direttivo, ci prendiamo questo impegno, ma ci sentiamo anche di chiedere a tutti di valutare di ritagliare come parte del proprio ruolo nell’associazione qualche momento di disponibilità per i colleghi. Come?

Partecipando alle tante iniziative in programma:

  • I Gruppi di Lavoro, quest’anno dedicati ad Adozione e Governance delle tecnologie di Intelligenza Artificiale in Sanità e Cybersecurity, a cui seguiranno pubblicazioni AISIS
  • Convegno Primaverile, che esplorerà i temi dell’Interoperabilità cross-organizzazione e del FSE e del Supporto del Digitale Sanitario alle Attività di Ricerca
  • Convegno Autunnale (Healthcare Innovation Summit), che vedrà la presentazione dei lavori dei gruppi di lavoro su Governance AI e Cybersecurity , oltre che approfondimenti sul tema del ruolo delle soluzioni digitali su Appropriatezza e Sostenibilità, e il tema del Patient Engagement, nelle sue molte declinazioni, dal FSE alla Telemedicina, fino alla diagnostica domiciliare.
  • AISIS on Tour ! Torneremo a esplorare le realtà italiane con gruppi di colleghi, ospitati da altri colleghi… una opportunità per conoscersi, imparare e fare festa assieme
  • WebCast AISIS ! I temi di maggiore interesse vedranno dei momenti di approfondimento, disponibili per tutti i soci in anteprima, con tutti gli attori del mondo dell’offerta. Una risposta alla domanda: “Come pensate di affrontare questa sfida dandoci supporto ?” che porremo con spirito di collaborazione e simpatia ai nostri partner industriali.
  • Aggiornamento della Survey AISIS. Una mappatura delle soluzioni digitali adottate in Italia, ora disponibile sia per aggiornamento, che per fruizione da parte dei nostri associati. Vuoi sapere chi altri ha la tua stessa soluzione? Vuoi sapere che soluzioni sono adottate dai colleghi ? Lo strumento sarà presto on line.
  • Partecipazione a eventi per conto di AISIS. Veniamo invitati spesso, e non sempre riusciamo a partecipare… renditi disponibile!
  • Disponibilità a colleghi AISIS: sarà disponibile sul sito l’elenco degli associati, con relative competenze, per contatti diretti e momenti di confronto.

Sarà un 2026 ricco di stimili e opportunità di crescita, anche grazie alla comunità di colleghi AISIS. Non perdere l’occasione di farne parte e contribuire!

Per ora però… concentriamoci su un po’ di meritato riposo.

Auguri sinceri di Buone Feste da parte nostra e del Direttivo,

Marco Foracchia, Presidente AISIS
Luca Capitani, Vicepresidente AISIS
Direttivo AISIS

Condividi con