WEBINAR – L’ospedale post Covid-19: come creare e aggiungere valore grazie ai dati

1° ottobre 2020
17.00 – 18.00

Dall’esperienza COVID-19 alla realizzazione di un Sistema Sanitario Data Driven

AISIS è lieta di segnalare il primo appuntamento dell’iniziativa FollowHIT promossa dalle associazioni AIIC, AISIS e HIMSS Italian Community e sostenuta da Philips per condividere le esperienze di CIO e Ingegneri Clinici e fare sintesi delle problematiche relative alla trasformazione digitale e alla progressiva adozione delle nuove tecnologie nel Sistema Sanitario.

L’evento vedrà la partecipazione del Presidente di AISIS Alberto Ronchi e del Vicepresidente Marco Foracchia.

Esperti e autorevoli relatori si confronteranno sul tema dell’impatto che la crisi COVID-19 ha avuto sull’organizzazione ospedaliera, soffermandosi sulla necessità di ripensare completamente gli ospedali attraverso la progettazione di reparti flessibili e altamente adattabili, una digitalizzazione spinta delle prestazioni sanitarie (in loco e da remoto), la creazione di una rete integrata territoriale. Strutture pronte, qualora ce ne fosse bisogno, a trasformarsi in ospedali specializzati per la gestione di future crisi sanitarie e di curare i pazienti senza necessariamente ospedalizzarli, ma allo stesso tempo in grado di garantire la continuità ed efficienza delle cure tanto in tempi di crisi che in tempi di “normalità”.

Come le tecnologie possono facilitare tale trasformazione organizzativa e strutturale? E quale ruolo giocheranno i dati, il modo in cui sono raccolti, utilizzati, custoditi o condivisi?

I Rappresentanti istituzionali, i CIO e gli Esperti Clinici che si avvicenderanno negli interventi analizzeranno temi di grande attualità quali la necessità di diffondere nel Sistema Sanitario una cultura del corretto approccio alla gestione dei dati e alla loro sicurezza, le buone pratiche nazionali e regionali di standardizzazione e di interoperabilità, e le soluzioni tecnologiche che, valorizzando gli investimenti fatti e ottimizzando le risorse disponibili, possano abilitare un’ottimale condivisione delle informazioni e realizzare un Sistema Sanitario realmente “data driven”.

Agenda
Introduzione | Elena Sini, Lorenzo Leogrande, Alberto Ronchi
L’approccio Data Driven che fa la differenza: l’esperienza della Regione Toscana| Andrea Belardinelli
Le buone pratiche territoriali:
  Gestione dell’ICT in sanità nell’emergenza COVID19| Marco Foracchia
  Emergenza Covid19: un’occasione per distillare i dati e utilizzare le informazioni a valore aggiunto|Mario Lugli
  Voci dal Territorio|Roberto Poeta
SESSIONE Q&A