Ricognizione Applicazioni Reali di Intelligenza Artificiale nella Pratica Medica

AISIS è lieta di segnalare che il laboratorio MUDI (Modellazione dell’Incertezza, delle Decisioni e della Interazione) del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (resp. Prof. Cabitza) in collaborazione con la nota newsletter di intelligenza Artificiale “notizie.ai (resp. Dott. Sambucci), sta conducendo una ricerca per valutare il grado di reale integrazione delle tecnologie di intelligenza artificiale nel flusso di lavoro operativo ospedaliero (per supportare concretamente diagnosi, prognosi o trattamenti).

A questo scopo hanno approntato un breve questionario per raccogliere riferimenti e alcune informazioni essenziali, che permettano un numero limitato di approfondimenti con gli interlocutori interessati.

Per il rapporto di cordiale collaborazione che lega il suddetto laboratorio e la nostra associazione e poiché l’iniziativa ci sembra degna di attenzione per fare il punto della reale penetrazione degli strumenti di intelligenza artificiale a supporto della clinica ospedaliera, invitiamo gli associati a dare un contributo se fossero testimoni di progetti e iniziative rilevanti.

I principali risultati della ricerca saranno condivisi in anteprima con la nostra associazione, che risulterà comunque menzionata tra gli attori coinvolti in questa ricerca accademica.