Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Donne al centro della Rivoluzione Digitale in Italia

1 Ottobre @ 18:00 - 20:30

Roma, 1 ottobre, Aisis partecipa all’incontro organizzato da #inclusionedonna, Canova Digitale e Premio R.O.S.A. dal titolo Donne al centro della rivoluzione digitale. Importanti relatori, conferme e nuovi punti di vista. Durante l’incontro i relatori hanno messo a fuoco concetti importanti come la RIQUALIFICAZIONE, ovvero l’importanza della formazione continua, sottolineando come studi sull’obsolescenza professionale delle figure tecniche sostengano ormai da tempo che è misurata in mesi e che questo intervallo temporale tende a ridursi sempre di più.

Si è posto in antitesi l’ormai abusato termine di rivoluzione digitale con quello di evoluzione tecnologica continua e velocissima, sottolineando come in economia non esistano vere e proprie rivoluzioni ma piuttosto fenomeni di continua evoluzione .

Si è fatta una importante riflessione in merito alle 3 leggi di Douglas Adams, che ben rappresentano questo fenomeno:

1. Tutto quello che si trova nel mondo alla tua nascita è dato per scontato.

2. Tutto quello che viene inventato tra la tua nascita e i tuoi trent’anni è incredibilmente eccitante e creativo e se hai fortuna puoi costruirci sopra la tua carriera.

3. Tutto quello che viene inventato dopo i tuoi trent’anni è un’offesa all’ordine naturale delle cose, è l’inizio della fine della civiltà e solo dopo essere stato in circolazione per almeno dieci anni torna a essere abbastanza normale.

Si è riflettuto sull’importanza di insegnare alle bambine e ai bambini un uso consapevole delle tecnologie, perché i nuovi servizi nascono quasi sempre da un utilizzo diverso di tecnologie esistenti, diverso rispetto alle finalità primarie per le quali sono state progettate. Creatività che può nascere solo a fronte di una profonda consapevolezza dei funzionamenti.

Si è concluso dunque che la vera rivoluzione digitale consiste nell’avere l’opportunità di fare più velocemente ed in modo più efficace ciò che prima veniva fatto a mano, riportando il focus sulle attività a valore aggiunto: creatività, relazione, ingegno.

È stato analizzato un fenomeno nuovo e molto interessante. Alcuni studi evidenziano come dal 1983 al 1985 si sia iniziata a creare una forbice nell’accesso alle lauree tecniche tra uomini e donne. Fino al 1983, pur essendo in numero inferiore le donne rispetto agli uomini, il trend era stato comunque di continua crescita.

Alcuni studi imputano la nascita di questo fenomeno all’ingresso nelle case del PC domestico. Sembrerebbe infatti che questo fenomeno abbia coinvolto maggiormente i bambini piuttosto che le bambine e abbia creato una sorta di gap di utilizzo e conoscenza delle tecnologie.

I lavori si sono conclusi con importanti riflessioni sull’importanza della comunicazione tra famiglia, imprese e istituzioni per garantire un equo accesso alle professioni e ai percorsi di carriera, individuando come consueta e principale questione irrisolta quella dei carichi di cura, ancora prevalentemente a carico del modo femminile.

Ci siamo dati appuntamento al prossimo 17 ottobre per la Conferenza stampa di presentazione del Manifesto di #inclusionedonna e per l’evento Meno occupate Meno pagate – Donne e lavoro in Italia.

Aisis aderirà al network e al manifesto. Gli obiettivi del gruppo di lavoro Aisis ehealth al femminile nella nostra pagina che sarà online sul sito Aisis (https://www.aisis.it/) durante il Convegno Aisis che si terrà da marcoledì 9 a venerdì 11 ottobre a Milano, all’interno del Digital Health Summit (http://digitalhealthsummit.it/)

Incontro a numero chiuso (fino a capienza sala) con diritto di prelazione riservato ai Soci Canova (Soci Attivi Canova Digitale in primis) e loro eventuali ospiti “addetti ai lavori”.

Donne al centro della Rivoluzione Digitale

Dettagli

Data:
1 Ottobre
Ora:
18:00 - 20:30
Categoria Evento:

Luogo

Confcooperative – Confederazione Cooperative Italiane
Via Torino, 146
Roma, 00184 Italia
+ Google Maps