Barometro Cybersecurity 2023

AISIS è lieta di segnalare la rilevazioni Barometro Cybersecurity 2023, ideato e realizzato da NetConsulting cube e EUCACS (European Center for Advanced Cyber Security) e giunto quest’anno alla settima edizione.

Il Barometro è innanzitutto una community composta da CISO e CSO delle principali aziende italiane che si riunisce periodicamente per condividere esperienze e per discutere di tematiche legate al mondo della Cybersecurity.  

Nell’ambito delle attività svolte nel corso dell’anno rientra, inoltre, un osservatorio permanente che si pone l’obiettivo di analizzare come le aziende italiane sono organizzate sul fronte della Cybersecurity, quali oggi sono i principali gap e i principali trend di spesa e investimento.

La raccolta dei dati avviene attraverso un questionario realizzato con il supporto di un Advisory Board, composto da CISO e CSO di circa una decina di aziende italiane appartenenti a diversi settori, inclusi alcuni enti della Pubblica Amministrazione. 

Il survey è disponibile al seguente link:

https://survey.alchemer.com/s3/7284346/Barometro-Cybersecurity-2023

Il termine ultimo per la compilazione è il 29 giugno 2023.

Al termine del periodo di rilevazione e analisi saranno condivisi con tutti i partecipanti non solo i risultati complessivi della survey, ma anche il posizionamento personalizzato di ciascuna organizzazione sul Maturity Model della Cybersecurity rispetto ad altre primarie realtà del settore (ovviamente ciascuno potrà vedere solo il proprio posizionamento, in quanto gli altri saranno resi anonimi).

I risultati complessivi saranno presentati in un Workshop ibrido che avrà luogo nella seconda metà di ottobre, mentre alla fine di luglio saranno presentati alcuni dei risultati preliminari, in un Workshop online. Inoltre, a fine anno si terrà la Cyberwarfare conference che vedrà la partecipazione di primari esponenti del settore.

Tutti i dati saranno trattati in maniera anonima ed aggregata da NetConsulting cube (è possibile sottoscrivere un NDA).

Condividi con