Marco Foracchia è il nuovo Presidente di AISIS

Eletto il nuovo Direttivo dell’Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità

Si è svolta a Milano, il 10 ottobre 2025, nell’ambito dell’Healthcare Innovation Summit 2025, la Assemblea Annuale di AISIS – Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità, che ha sancito il rinnovo del Direttivo e l’elezione del nuovo Presidente Marco Foracchia.

L’assemblea si è tenuta al termine di una partecipata Sessione Scientifica, organizzata in collaborazione con The Innovation Group, all’interno dell’evento che rappresenta uno dei principali appuntamenti nazionali dedicati all’innovazione digitale in sanità.

Nel suo primo intervento da Presidente, Marco Foracchia ha condiviso parole di gratitudine e di forte motivazione:

“I colleghi hanno scelto me come presidente. Sono onorato e li ringrazio per la fiducia.
Ricordo quando, quindici anni fa, il mio capo e mentore Sergio Bronzoni mi portò per la prima volta a un evento AISIS, a Firenze. Mi disse: ‘È un posto dove si chiacchiera e possiamo imparare qualcosa, ti divertirai’.
Da allora ho imparato tanto: che la fatica quotidiana di chi lavora nei sistemi informativi sanitari è condivisa da tanti colleghi in tutta Italia, e che basta una telefonata per trovare supporto e collaborazione. Stesse sfide, stessa voglia di contribuire a una sanità migliore.”

“Oggi mi viene chiesto di supportare questo gruppo di amici come presidente — ha proseguito — e forse di essere io, a mia volta, un po’ mentore per i miei collaboratori.
Per questa avventura mi è stato affiancato un direttivo di professionisti che stimo moltissimo e che rappresentano il meglio della sanità digitale italiana.”

Il nuovo Direttivo AISIS è composto da:

  • Luca Capitani

  • Roberto Da Dalt

  • Giuseppe Caruana

  • Barbara Pocobelli

  • Marco Venditti

  • Francesca De Giorgi

Foracchia ha inoltre voluto rivolgere un sentito ringraziamento ai past president Alberto Ronchi, Claudio Caccia e Giuliano Pozza, “per i tanti momenti di confronto e per il lavoro svolto nel consolidare il ruolo e la credibilità dell’associazione”.

Con il nuovo mandato, AISIS conferma il proprio impegno nel promuovere la crescita culturale e manageriale dei sistemi informativi sanitari, rafforzando la rete di professionisti che ogni giorno contribuiscono all’innovazione del Servizio Sanitario Nazionale.

“Continuiamo il nostro percorso AISIS – Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità…!”, ha concluso Foracchia.

Condividi con