E-Health Academy 2017

 


Siamo ormai alla terza edizione della e-HealthAcademy!

Dopo la fase pilota (2015), in cui i primi 15 professionisti di AISIS si sono qualificati seguendo il framework eCF (e-Competence Framework - diventato standard UNI in Italia), lo scorso anno abbiamo formato in SDA Bocconi circa 30 persone, qualificato 9 professionisti, certificato 6 CIO e un Security Specialist.

Ma non ci siamo fermati qui! Dato che ci piace introdurre ogni anno una novità, quest’anno abbiamo deciso di “aprire le porte” per il percorso di formazione e qualificazione anche a quelli che consideriamo gli “e-Leader” non ICT, ossia persone coinvolte in progetti di eHealth (sanità digitale) anche se non sono professionisti ICT. Abbiamo raccolto grande interesse (e alcuni si sono già iscritti) da parte di diversi e-Leader, tra cui operatori di laboratorio, medici, veterinari…

Inoltre, alla fine del percorso raccoglieremo le migliori esperienze di progetti di eHealth, che mostrino all’opera la collaborazione tra e-Leader di culture diverse, in un libretto che abbiamo intitolato “ALL YOU CAN IT”. Ad ogni progetto sarà abbinata la ricetta di un piatto che esprima l’essenza del progetto: al convegno AISIS 2017 (12-13 Ottobre a Torino) presenteremo e premieremo i migliori! (da decidere se i migliori progetti o piatti).


Durante il percorso si terranno anche tre giorni di formazione (29-30-31 maggio), in partnership con la SDA Bocconi, per formare gli e-Leader di oggi e di domani su:

  • Dinamiche evolutive del settore della sanità (nuovi assetti istituzionali, PDTA, tecnologie per processi clinici e manageriali)
  • Nuovi scenari di contesto, nuovi fabbisogni informativi (health information management, strategie e logiche di gestione processi complessi)
  • Governare i Sistemi Informativi nell’era della sanità elettronica (Governance of Enterprise IT, Enterprise Architecture, Piano strategico dei Sistemi Informativi…)
  • Innovazione e sanità digitale: l’ultima frontiera!
  • Esercitare la leadership e saper negoziare con successo (leadership e management, il processo negoziale, simulazione di negoziazione Sherlock)

I percorsi di Qualificazione e Certificazione vengono svolti in partnership con AICA (www.aicanet.it): per sapere di più su cosa significhi qualificarsi o certificarsi secondo e-CF, potete dare una lettura al report 2015 dell’Academy intitolato “L’insostenibile leggerezza del C.I.O.”: http://www.aicanet.it/-/l-insostenibile-leggerezza-del-c-i-o- oppure il libretto pubblicato lo scorso anno che abbiamo intitolato "Il Bushido del C.I.O.” che potete acquistare on-line in versione cartacea (su Amazon o IBS; i proventi dei diritti d'autore saranno devoluti interamente ad AISIS) oppure scaricare qui in formato PDF. 

Chi fosse interessato al percorso della eHealthAcademy, può scrivere a segreteria@aisis.it o a giuliano.pozza@gmail.com.

Giuliano Pozza - Coordinatore Gruppo di Lavoro sulle Competenze Digitali di AISIS